Noleggio Auto con Conducente

Cosa fare a Torino e dintorni

Cosa fare a Torino? Cosa visitare a Torino? Cosa andiamo a vedere di bello stasera?
Quali fiere e manifestazioni ci saranno a Torino nei prossimi giorni?

In questa sezione vi terremo informati su tutto ciò che si può fare durante il vostro soggiorno a Torino e nei dintorni del capoluogo Piemontese: concerti, fiere, mostre, musei, ecc

Sfrutta a pieno i vantaggi forniti dal noleggiare un'auto con conducente, garentendoti la possibilità di concentrarti solo sul divertimento!

NCC Torino: A tu per tu con Leonardo

A tu per tu con Leonardo

dal 28 Marzo 2024 - 30 Giugno 2024

I Musei Reali di Torino presentano nel 2024 una nuova esposizione dedicata a Leonardo da Vinci presso la Biblioteca Reale, questa volta focalizzata sull'Autoritratto. L'esposizione esplora l'origine di questo capolavoro come testamento umano e spirituale, e la sua diffusione a partire dal Cinquecento come rappresentazione universale che Leonardo ha scelto di lasciare alle generazioni future.

La mostra include oltre 60 opere, tra cui 15 originali di Leonardo, di cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia durante il periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto. Inoltre, sono presenti numerosi prestiti provenienti da collezioni pubbliche e private che testimoniano l'attività dell'artista negli ultimi anni della sua vita. Il percorso espositivo comprende dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie che documentano l'evoluzione del celebre disegno di Torino e del volto del Genio dal Cinquecento al Novecento.

La Galleria Sabauda dedica per la prima volta una sala a venti opere realizzate da pittori leonardeschi, evidenziando l'attualità della lezione di Leonardo attraverso opere di allievi, seguaci e imitatori del Maestro.

Inoltre, una selezione di 15 sculture di Giuliano Vangi, caratterizzate da una intensità espressiva peculiare, arricchisce l'esposizione offrendo uno sguardo contemporaneo sulla raffigurazione del volto.

L'esposizione "A tu per tu con Leonardo. L’Autoritratto: storia di un capolavoro" presso la Biblioteca Reale sarà aperta al pubblico dal 28 marzo al 30 giugno 2024, con aperture straordinarie il 1° aprile, 25 aprile, 29 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 24 giugno 2024.

NCC Torino: MOTUS

Liberty. Torino Capitale

Dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024

Dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino ospita la mostra "Liberty. Torino Capitale", a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.

Attraverso un centinaio di opere, la mostra racconta il ruolo peculiare di Torino nell’affermazione dello stile Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo. Si tratta di un’operazione focale per l’ingresso di Torino nel RANN di Bruxelles e la sua candidatura a Città Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty.

L'allestimento affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito, consentendo al visitatore di comprendere appieno i meccanismi della creazione architettonica ed estetica, potendo per la prima volta percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica, tutti lavori caratterizzati dalla particolarissima linea strutturale della natura, generatrice eterna di forme.

La mostra si articola in cinque sezioni: l’esordio tutto consacrato all’eterno femminino, all’immagine della donna che al passaggio tra Ottocento e Novecento emerge per potenza visiva; La casa moderna, dove accolti all’interno di un bow window di Palazzina Turbiglio, si potrà apprezzare e comprendere la novità prorompente dell’elemento architettonico che divenne distintivo del panorama liberty torinese; La Gran Via, cuore dell’esposizione che narra Torino, la sua architettura, il suo ruolo per l’Europa e per il mondo, a principiare dalla rivoluzionaria Esposizione Internazionale del 1902; Nuovi linguaggi per una nuova società, dove l’industria dell’arredamento e degli interni deflagra dall’editoria scolastica alla grafica pubblicitaria e alle riviste, in un Liberty che diviene linguaggio unificante di un Paese; e infine Dalla Sfinge a Città del Messico, emozionante percorso nel meccanismo della creazione artistica, che permette di seguire il farsi dell’idea dal primo schizzo al disegno, dal bozzetto al modello e al gesso preparatorio, dal marmo al bronzo dell’opera compiuta seguendo lo scultore nella genesi di alcuni grandi capolavori.

NCC Torino: Mythos – Creature Fantastiche

Mythos – Creature Fantastiche

Dal 7 marzo al 7 luglio 2024

Dal 7 marzo al 7 luglio 2024, le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo, situate presso il Mercato Centrale di Torino, ospiteranno la mostra "Mythos: Creature Fantastiche". Questa straordinaria esperienza vi condurrà in un viaggio tra antichi misteri e creature leggendarie.

Grazie a questa nuova esposizione nelle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo, potrete immergervi in un mondo mitologico, dove antiche leggende e divinità ancestrali si intrecciano in un intricato intreccio di destini avvincenti. Sarete trasportati in un regno di pura meraviglia, dove più di 30 incredibili soggetti mitologici, dalle ali di Pegaso all'incredibile resurrezione dell'araba fenice, vi aspettano per svelarvi i segreti di un'epoca lontana ma sempre affascinante.

Questa mostra torinese particolare offre una panoramica straordinaria su creature mitologiche provenienti da diverse tradizioni e culture. Attraverso dettagliate scenografie, viaggerete in mondi fantastici, incontrando esseri straordinari come Anubi, il dio egizio dalle sembianze di un cane, il diavolo con le sue molteplici incarnazioni nelle leggende e il mitico Dracula, figura leggendaria del folklore.

Ad arricchire l'esperienza ci sono atmosfere suggestive e scenografie mozzafiato che vi trasporteranno in un regno di pura magia. Ogni angolo della mostra racconta una storia, offrendovi un'immersione totale nel mondo mitologico. La mostra, adatta a tutte le età, vi darà l'opportunità di esplorare insieme il confine tra realtà e fantasia.

La mostra è aperta dal mercoledì alla domenica, con aperture straordinarie previste per il 1°, 2, 29 e 30 aprile 2024.