Oggi Noleggio Auto con Conducente Torino vi condurrà a visitare quello che viene considerato l'edificio più "stretto" del mondo: Casa Scaccabarozzi, nota ai torinesi doc come "la fetta di polenta", a causa del suo colore e, soprattutto, della sua curiosissima forma, che ricorda, appunto, la fetta di una delle pietanze più famose del nord Italia.
La fetta di polenta sorge nel quartiere Vanchiglia, nei pressi della Mole Antonelliana, ed è opera dello stesso architetto a cui si deve la realizzazione del più famoso dei monumenti torinesi, il grande e istrionico Alessandro Antonelli.
L'architetto aveva collaborato alla realizzazione di diversi edifici del quartiera Vanchiglia e ricevette in dono, come parte della ricompensa, un fazzoletto di terra. Come si può immaginare lo spazio concessoli era davvero piccolo e, visto che la trattativa per acquistare lo spazio adiacente non andò a buon fine, Antonelli decise, per sfida o per scommessa, di realizzare un edificio straordinario che donò alla moglie, la nobildonna Francesca Scaccabarozzi, di cui oggi l’edificio porta il nome.
Di forma trapezioidale e inaugurato nel 1840 ha le dimensioni di 16m x 5m x 54cm...
Per non sprecare neanche una briciola di (polenta) spazio, l'architetto ha inserito nella parte più stretta dell'edificio tutti gli impianti e la canna fumaria.
In origine il palazzo era composto da 6 piani fuori terra e due interrati. Il fatto che oggi ne risultino 7 è dettato dalla risposta che Antonelli dieti agli scettici del tempo, che credevano che l'edificio sarebbe presto crollato; nel 1881 l'architetto aggiunse l'ulteriore piano che porta la Fetta di Polenta a misurare ben 24 metri di altezza con i vari piani collegati da una scala a forbice in pietra.
Vi consigliamo di inoltrarvi in via Giulia di Barolo per poter godere al meglio dello straordinario lavoro che fu in grado di realizzare Alessandro Antonelli.
Casa Scaccabarozzi divenne nota non solo per la sua forma curiosa, ma anche per ospitare al pian terreno il Caffè del Progresso, lo storico ritrovo torinese di carbonari e rivoluzionari.
Siamo in pieno centro di Torino, a pochi metri dai Murazzi, da Piazza Vittorio Veneto, dalla Chiesa della Gran Madre e, come già detto dalla Mole Antonelliana; potrebbe valer la pena, vista la sicura difficoltà di parcheggio e le zone a traffico limitato, approfittare del nostro servizio NCC Torino, per poter visitare questi spazi magici senza alcuno stress.