Noleggio auto con conducente Torino

La Palazzina di caccia di Stupinigi

I Savoia hanno sicuramente avuto un’importanza assoluta nel caratterizzare la città di Torino, visto che gli stessi hanno fatto costruire alcune tra le più belle opere italiane.

Oggi NCC Torino, il servizio di Noleggio Auto con Conducente, vi “porterà” presso la PALAZZINA di CACCIA di Stupinigi, opera architettonica proclamata nel 1977 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, realizzata dall’architetto Filippo Juvarra, fra il 1729 e il 1733.

Si sa che numerose erano le residenze sabaude (Castello del Valentino, Villa della Regina, il Castello di Moncalieri, il Castello di Rivoli, il Castello di Venaria Reale, il Castello di Agliè, il Borgo Castello de La Mandria, il Castello di Racconigi, Castello e Agenzia di Pollenzo , il Castello di Govone) e la Palazzina di Caccia fa parte di queste, anche se, originariamente, fu destinata alla attività della caccia. Successivamente divenne la dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni durante i secoli XVIII e XIX, nonché residenza prescelta da Napoleone nei primi anni dell’800.

Oltre all’imperatore, fra gli ospiti famosi della palazzina possiamo annoverare il futuro Zar di Russia Paolo I (Paolo Romanov) e sua moglie, l’imperatore Giuseppe II d’Asburgo-Lorena ed il re di Napoli Ferdinando I di Borbone.

Dal 1919 la palazzina di caccia di Stupinigi fu ceduta allo stato, diventando quindi sede del Museo di Arte e Ammobiliamento.

La magnificenza della struttura si può avvertire già nell'avvicinarsi alla stessa, attraversando un bellissimo viale alberato, costeggiato da alcune cascine e scuderie che anticamente erano alle dipendenze del palazzo.

La palazzina ha un’estensione di circa 31.000 metri quadrati, oltre ai 150.000 di parco e 3.800 di aiuole esterne, ed è caratterizzata dalla presenza di 137 camere e 17 gallerie.

Il parco interno alla palazzina è una vera riserva naturale, all’interno della quale possiamo trovare 95 specie di uccelli come il falco pellegrino, il nibbio bruno ed ultimamente è tornato a nidificare anche il picchio nero, mammiferi quali il moscardino e il capriolo; la flora è rimasta praticamente immutata nel tempo.

Vista l’immensità dell’opera dovreste mettere in conto di spendere almeno un paio d’ore per godere appieno di tutte le meraviglie della Palazzina; se lo vorrete noi saremo lì, pronti ad accompagnarvi con il nostro servizio di Noleggio Auto con Conducente, ad aspettarvi e a riportarvi a casa o presso il vostro albergo.

Per saperne di più visita il sito ufficiale: https://www.ordinemauriziano.it/palazzina-caccia-stupinigi/

NCC Torino: La Palazzina di caccia di Stupinigi vista dal viale alberato.
La Palazzina di caccia di Stupinigi vista dal viale alberato.